La parodontologia è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto (organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva)
Si intende per malattia parodontale un processo infiammatorio che riguarda i tessuti parodontali profondi, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, sanguinamento e perdita di osso, con conseguente formazione di tasche e recessioni gengivali. La malattia se non curata, non è reversibile.
La causa diretta della della malattia parodontale è la placca batterica.
La placca batterica è estremamente aderente alla superficie del dente, specialmente vicino al bordo gengivale dove è più difficile rimuoverla.
Per prevenire la malattia parodontale è necessario spazzolarsi i denti e passare il filo interdentale con cura quotidianamente. I controlli periodici dal dentista permettono di verificare l’efficacia delle tecniche di igiene orale domiciliare; inoltre la seduta di igiene professionale permette di rimuovere il tartaro che si è formato a causa di una incompleta rimozione della placca: una volta che la placca calcifica e da luogo alla formazione di tartaro non può essere rimossa senza gli strumenti professionali.
Seguendo un semplice programma di igiene domiciliare e professionale si può conservare uno stato di salute parodontale.
Contattaci
Hai delle domande? Scrivici e passa a trovarci in studio!