Conservativa estetica

Che cos'è la carie

La carie dei denti è una malattia in cui le trasformazioni prodotte dai batteri danneggiano i tessuti duri del dente (lo smalto, la dentina, il cemento). Questi tessuti piano piano vengono distrutti, evolvendosi nella cosiddetta carie del dente.

Otturazione in composito

Dopo aver eseguito la diagnosi si procede ad eliminare la carie con appositi strumenti e successivamente si ottura (restaura) il dente in modo da ottenere una forma compatibile con la forma iniziale in grado di masticare correttamente. Nell’odontoiatria moderna non è solo quello masticatorio (funzionale), ma anche estetico, con l’impiego di materiali che, se usati correttamente, rendono indistinguibile il dente curato da uno sano.

Sigillatura dei denti

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari. Difatti, questi denti sono più esposti al rischio di carie dato che presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.

La sigillatura consiste nell’applicazione, sulla superficie masticatoria dei molari, di un composito fluido in grado di proteggere lo smalto dentale da eventuali processi cariogeni futuri.

Contattaci

Hai delle domande? Scrivici e passa a trovarci in studio!